Come aumentare la massa muscolare a 20 anni?

Volete migliorare la vostra salute, volete avere un aspetto più definito, volete guadagnare massa muscolare, volete dare il benvenuto ai vostri 20 anni con un corpo ideale?

A vent’anni pochi prestano attenzione all’effetto che cibo, bevande o attività fisica possono avere sul nostro corpo. Tuttavia, se si vuole avere un aspetto splendido e coltivare uno stile di vita sano, è essenziale stabilire buone abitudini fin da giovani.

Avrete sempre bisogno della consulenza di nutrizionisti e personal trainer che vi guideranno nella creazione di un piano d’azione adatto ai vostri obiettivi, che si tratti della perdita di grasso o di come guadagnare massa muscolare a 20 anni. Consultare informazioni affidabili e verificate vi aiuterà a prendere decisioni certe sulle cure e sulle routine da seguire.

A 20 anni tutto è possibile! Siete nella fase migliore della vita per ottenere risultati più rapidi e duraturi. Questo è il momento migliore per spingere il proprio corpo e ottenere un notevole aumento della forza, della resistenza e, soprattutto, della massa muscolare.

CHE COS'È LA MASSA MUSCOLARE?

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già sentito parlare del termine «massa muscolare». È un concetto che si riferisce alla quantità totale di muscoli presenti nel corpo, essendo uno dei tessuti fondamentali per la vita.

Le sue funzioni fondamentali comprendono la regolazione della temperatura corporea, il mantenimento della postura e la protezione degli organi vitali. Cioè, ci permette di camminare, correre, ballare e persino stare in piedi. Svolge anche funzioni metaboliche e contribuisce al mantenimento della vita attraverso processi fondamentali come la respirazione.

Sebbene sia un tessuto con cui nasciamo, è bene sapere che il muscolo scheletrico può essere allenato per migliorarne la funzione e, quindi, il volume. A tal fine, è necessario attuare determinate diete e piani fisici, soprattutto allenamenti di forza, per stimolare l’attività muscolare.

Guadagnare massa muscolare a 20 anni

A vent’anni, il segreto per aumentare il volume dei muscoli sta nella dedizione e nella perseveranza. Questo perché il vostro corpo è nella fase migliore per ottenere buoni risultati in breve tempo.

La sfida sta nell’instaurare abitudini alimentari sane, accompagnate da un piano di allenamento sostanzioso. L’importante è non spingersi agli estremi, perché l’idea è quella di godersi il maggior numero di esperienze possibili senza privarsi di nulla.

Come spiegato in precedenza, il modo più efficace per aumentare la massa muscolare nel vostro guadagnare massa muscolare a 20 anni significa pretendere di più dal muscolo.. Per farlo, dovrete pianificare in base ai vostri obiettivi. Se si vuole aumentare la resistenza muscolare, il piano di allenamento deve concentrarsi sul numero di ripetizioni.

Se invece siete interessati ad aumentare le dimensioni dei muscoli e quindi la forza, dovete prestare attenzione al peso che sollevate. A tal fine, è necessario allenarsi con una maggiore resistenza e un minor numero di ripetizioni. Un buon allenamento con i pesi è l’ideale per voi, perché con lo sforzo otterrete l’ipertrofia muscolare che cercate.

È necessario evitare al 100% uno stile di vita sedentario. Quando i livelli di attività fisica sono bassi e la dieta è poco equilibrata, i muscoli tendono a ridursi di dimensioni. Anche se negli anni ’20 questo fenomeno non è così comune, è evidente. Quindi, mantenetevi attivi e mantenete alta l’intensità dell’esercizio.

Suggerimenti per l'allenamento

Consigliamo sempre di farsi consigliare da un trainer specializzato che sia adatto alla vostra esperienza e ai vostri obiettivi. Ma ci sono alcuni consigli che possiamo darvi per iniziare il vostro piano di allenamento per aumentare la massa muscolare a 20 anni.

La prima cosa da tenere in considerazione è che dovrete lavorare con il peso. La scelta del peso dei manubri, dei dischi o dei bilancieri con cui lavorare dipenderà dalla vostra resistenza. Utilizzare un peso che dopo 10-15 ripetizioni dell’esercizio generi una sensazione di affaticamento. Se non si avverte lo sforzo, potrebbe essere necessario aumentare il livello di resistenza applicato.

Si possono utilizzare due o tre serie di esercizi per ogni gruppo muscolare, intervallati da pause da tre a sette minuti. Con questa distribuzione si possono esercitare gambe, schiena, petto, braccia, spalle e glutei, almeno due volte alla settimana.

È bene ricordare che non bisogna esercitare eccessivamente il gruppo muscolare. Organizzate il vostro programma di allenamento in modo da poter riposare ogni regione per almeno un paio di giorni. Ciò consente un recupero adeguato e una crescita muscolare ottimale.

Gli alimenti che possono aiutare ad aumentare la massa muscolare

Se si vuole guadagnare massa muscolare a 20 anni, un buon apporto di proteine è essenziale. Anche se questo aspetto diventa più importante con l’avanzare dell’età, è sempre necessario curare la propria alimentazione. 

Le proteine sono costituite da piccole unità chiamate aminoacidi. Questi, una volta digeriti e assorbiti dall’organismo, vengono utilizzati per il rinnovamento del tessuto muscolare. Ciò significa che sono in grado di formare muscoli. Pertanto, se si segue un regime di allenamento rigoroso, è necessario fornire al corpo una quantità sufficiente di proteine.

La qualità, la quantità e la distribuzione delle porzioni di questo macronutriente nell’arco della giornata saranno sicuramente un vantaggio per il raggiungimento dell’obiettivo. Bisogna sapere che le proteine di origine animale, come il pollo, il pesce, la carne e soprattutto le uova, forniscono la maggior quantità di aminoacidi essenziali. Pertanto, sono i più adatti a voi.

D’altra parte, quelli di origine vegetale, come i fagioli, sono più difficili da assorbire. Sebbene siano indispensabili per una dieta equilibrata, non possiedono un numero di aminoacidi essenziali pari a quello degli animali. Pertanto, non sono altrettanto efficaci nell’aumentare la massa muscolare.

Quando devo mangiare le proteine? Prima o dopo l'allenamento?

Quando l’allenamento è finalizzato alla costruzione di massa muscolare, l’assunzione di proteine deve essere attentamente monitorata. Per determinare la quantità di proteine da assumere è necessario valutare l’intensità dell’allenamento, l’età, la capacità fisica e la composizione corporea.

Quindi, se si segue un regime di allenamento rigoroso, si possono consumare le proteine in prossimità dell’allenamento, prima o dopo. In questi periodi, le proteine vengono assimilate meglio dall’organismo e possono essere utilizzate come fonte di energia o per rinnovare la formazione dei tessuti.

Estaremos encantados de escuchar lo que piensas

Deje una respuesta

Información sobre protección de datos

  • Responsable: CLICK CONTENTS SL
  • Fin del tratamiento: Controlar el spam, gestión de comentarios
  • Legitimación: Tu consentimiento
  • Comunicación de los datos: No se comunicarán los datos a terceros salvo por obligación legal.
  • Derechos: Acceso, rectificación, portabilidad, olvido.
  • Contacto
  • Información adicional: Más información en nuestra política de privacidad.

';

Cuidading.com
Logo
Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para fines de afiliación y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Contiene enlaces a sitios web de terceros con políticas de privacidad ajenas que podrás aceptar o no cuando accedas a ellos. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Ver
Privacidad